Sostegno genitoriale

Dalla coppia alla genitorialità: la nascita… dei genitori 

Sostegno genitoriale prima della nascita:

Con la nascita di un figlio i cambiamenti che avvengono sono importanti e spesso difficili da gestire: in un unico momento nasce un figlio, nasce una madre e nasce un padre, due persone diventano tre, una coppia diventa una famiglia. I cambiamenti che l’arrivo di un figlio porta con sé possono far sentire insicuri e spaesati: questa è un’esperienza più comune di quanto si possa pensare.

In questa delicata fase di vita il sostegno psicologico può accompagnare la coppia ad accogliere psicologicamente il figlio che sta arrivando, ad esprimere le proprie paure e a riconoscere e potenziare le risorse che naturalmente la coppia di genitori ha.

Sostegno genitoriale dopo la nascita:

E’ esperienza comune tra i genitori quella di sentirsi affaticati, preoccupati, in difficoltà nel gestire i propri figli, specialmente in alcune delicate fasi dello sviluppo. L’amore e l’attenzione che si dedicano alla cura dei figli, in alcune situazioni possono non essere sufficienti per comprendere e gestire le difficoltà che bambini e ragazzi possono attraversare.

Quando i genitori sentono di essere in fatica, il sostegno genitoriale può essere una grande risorsa per il benessere di tutta la famiglia. Il Servizio che propongo ai genitori prevede la creazione di uno spazio di condivisione e di riflessione che accompagna i genitori nella comprensione della situazione, per poi individuare i modi per intervenire efficacemente con i propri figli.

Via Pinamonte da Brembate, 1/D – Bergamo (BG) | telefono: 340.5065258 | Mail: piccoli.sabrina@outlook.it